Chi siamo

Il Gruppo di Studio sul Cinquecento Francese, fondato nel 1986 da Enea Balmas, si propone di valorizzare e diffondere gli studi sul Cinquecento francese in una prospettiva europea, e in particolare franco-italiana.

Gli argomenti oggetto di riflessione e di studio da parte degli aderenti (o di quanti possono essere interessati alle iniziative del Gruppo stesso) concernono sia le grandi articolazioni della storia letteraria, della storia delle idee e di quella politica e religiosa del Rinascimento, che le figure emblematiche di un tempo che è lungi dall'aver esaurito il suo dinamismo sul piano ideologico, ma si rivolgono anche ad aspetti minori, a figure non adeguatemente messe a fuoco o cadute nell'oblio, a motivi secondi o segreti che attendono tuttavia la chiarificazione dell'analisi. L’attenzione all’espressione letteraria nelle sue diverse forme (poesia, narrativa, teatro…) non esclude pertanto l’interesse per le altre realtà che coinvolgono e condizionano la polis.

La cooperazione con altre associazioni e centri di ricerca, nazionali e internazionali, che operano nell’ambito degli studi cinquecenteschi ha sempre contraddistinto l’attività del Gruppo di Studio, che aderisce alla FISIER dal 1991 e collabora o ha collaborato con la Società Filosofica Italiana (sezione lombarda), la Fondazione Luigi Firpo, il Centro Studi sul Teatro Medievale e Rinascimentale, La Società di Studi Valdesi, il Musée de la Maison d’Erasme, il CESR di Tours, l’Associazione Réforme Humanisme et Renaissance, la Renaissance Society of America, la Fondazione Sapegno, il PRIN Italian Lily.

A partire dalla prima manifestazione organizzata dal Gruppo, il Convegno internazionale di studi sul tema Ronsard e l’Italia. Ronsard in Italia (Gargnano, Villa Feltrinelli, 16-18 ottobre 1986), le risultanze dei numerosi convegni realizzati negli anni successivi sono state raccolte in volumi pubblicati tra il 1988 e il 2025: Montaigne e l’Italia (1988); Dalla tragedia rinascimentale alla tragicommedia barocca (1991); Ferrara e la Francia (1992); Il romanzo nella Francia del Rinascimento (1993); Scritture dell’impegno (1997); La Commedia dell’arte tra Cinque e Seicento (1995); Riflessioni teoriche e trattati di poetica (1997); Il principe e il potere (2000), Macrocosmo-Microcosmo (2002) ; Les montagnes de l’esprit, imaginaire et histoire de la montagne à la Renaissance (2004); “Il segretario è come un angelo”: trattati, raccolte, epistolari, vite paradigmatiche, ovvero come essere un buon segretario nel Rinascimento (2008); Giordano Bruno e la Francia (2009); L’auteur à la Renaissance (2009); Le Donne della Bibbia, la Bibbia delle donne (2012); Le salut par les eaux et par les herbes. Medicina e letteratura tra Italia e Francia nel Cinquecento e nel Seicento (2012); Les muses secrètes. Kabbale, alchimie et littérature à la Renaissance (2013); Les Muses sacrées. Poésie et Théâtre de la Réforme entre France et Italie (2016); Hieroglyphica. Cléopâtre et l'Egypte entre France et Italie à la Renaissance (2021), «Le Cygne»: Du Bellay et l'Italie (2021), Les frères Du Bellay et l'Europe: politique et culture à la Renaissance (2025).

Tra le iniziative editoriali del Gruppo di Studio si ricordano inoltre due quaderni bibliografici su Ronsard nelle biblioteche italiane e un terzo, sull’editore ferrarese Vittorio Baldini, in preparazione.

Il Gruppo di Studio pubblica regolarmente, con cadenza annuale, una rivista dal titolo L’Universo Mondo (51 sono i numeri già realizzati, https://www.cinquecentofrancese.it/index.php/l-universo-mondo) che, oltre agli aggiornamenti sulle attività e sui progetti del Gruppo, contiene numerosi articoli, recensioni e le rassegne bibliografiche annuali dei convegni, delle iniziative e delle pubblicazioni sul Cinquecento. L’Universo Mondo (ISSN 2039-6740), diretto dalla Prof. Rosanna Gorris Camos (UniVr) e dal Prof. Daniele Speziari (UniFe), ha ottenuto nel 2020 il riconoscimento dell’ANVUR come rivista scientifica per l’area 10 (Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche).

Dal numero 45 L’Universo Mondo pubblica saggi e studi di carattere monografico: il n. 45, in particolare, contiene una serie di saggi sulle imitazioni di Seneca (Seneca e dintorni); il n. 46, La tragedia tra Italia e Francia, è stato inserito nella Bibliografia dell’Agrégation Lettres del 2020 (https://www.bnf.fr/sites/default/files/2019-10/biblio%20agreg%202020%20Garnier.pdf, p. 14); il n. 47 è dedicato alla Poesia sacra tra Italia e Francia e contiene una sezione "Varia" con articoli su Du Bellay e Montaigne in Italia, mentre il n. 48 indaga gli stretti rapporti tra i poeti della Pléiade e l'Italia; il n. 49 si inserisce nel quadro del Progetto RiBa "Digital Pléiade" e pubblica gli Atti di due incontri scientifici sulle Lumières et ombres de la Pléiade; il n. 50 raccoglie gli Atti dei panels presentati dal Gruppo nel quadro del Convegno annuale RSA a San Juan (Porto Rico), Le théâtre à l’époque de Henri IV (I e II), una serie di articoli nella sezione "Varia" consacrati al teatro (La Taille - Gide), alla danza (Tuccaro) e alla poesia (Pontus de Tyard), nonché una nuova sezione "Rari e inediti" in cui è pubblicata l’edizione critica della Complainte de Saphire di André de Rivaudeau.




SEDE DEL GRUPPO DI STUDIO SUL CINQUECENTO FRANCESE

Università di Verona, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere
Lungadige Porta Vittoria 41 - 37129 VERONA
• telefono: 045 8028324 - 045 8028321 fax 045 8028320
• e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codice fiscale: 93160120239


CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente
Rosanna Gorris Camos
Università di Verona, Dipartimento di Lingue e Letterature straniere
Lungadige Porta Vittoria 41 - 37129 VERONA
tel. 045-8028324 - segreteria: 045-8028321-8028531,
fax 045-8028320-8066014,
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segretario
Daniele Speziari
Università di Ferrara, Dipartimento di Studi Umanistici
Via Paradiso 12 - 44121 FERRARA
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tesoriera
Giovanna Devincenzo
Università di Bari, Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica
Via Garruba 6 - 70122 BARI
tel. 080-5717509
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Membri del Direttivo
Nerina Clerici Balmas: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Magda Campanini: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


COORDINAMENTO OPERATIVO

Anna Bettoni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Riccardo Benedettini: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">

Filippo Fassina: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Valeria Averoldi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Anderson Magalhães: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Cerca nel sito