Storia del progetto e indice dei volumi

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Il progetto di edizione dell’intero corpus del teatro francese del Cinquecento nacque da un’idea di Enea Balmas sulla fine degli anni 1960. L’illustre studioso aveva portato alla luce il genio di Étienne Jodelle, presentato al pubblico nella monumentale ricostruzione storico-letteraria Un poeta del Rinascimento francese. Étienne Jodelle. La sua vita, il suo tempo, uscita a Firenze presso Leo S. Olschki nel 1962. In Jodelle si scopriva allora il finissimo poeta lirico e, in una nuova prospettiva, si rivalutava il suo ruolo più noto di autore di teatro, restauratore del teatro classico in lingua francese. Le due tragedie Cléopâtre captive e Didon se sacrifiant e la commedia L’Eugène venivano pubblicate entro le Œuvres complètes di Jodelle, curate da Balmas per Gallimard (Paris, 1965-1968, 2 volumi), ma diventavano soprattutto lo spunto alla ricostruzione complessiva di «una delle pagine più significative della storia culturale del Cinquecento», il teatro.
Nella convinzione che fosse prezioso conoscere e far conoscere in modo sistematico il «travaglio di una ricerca espressiva» che, nel corso del Rinascimento, aveva scelto le forme della rappresentazione, dunque il conflitto fra il detto e il mostrato sulla scena teatrale, Enea Balmas stabilì negli anni 1970 una collaborazione con Michel Dassonville, dell’Università del Texas a Austin (USA), per riunire una équipe di lavoro. La loro collaborazione trovò negli anni 1980 il sostegno, oltre che delle Università di Milano e del Texas, del Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.). Si poterono dunque raccogliere i testi di una produzione teatrale che venne catalogata cronologicamente in tre periodi: le tragedie e le commedie dell’epoca corrispondente ai regni di Henri II e di Charles IX costituirono i testi (dal 1550 al 1574-75) da pubblicare nella “Première Série” di una Collana che la Casa editrice Leo S. Olschki accoglieva entro il suo catalogo, in collaborazione con le Presses Universitaires de France (PUF); le tragedie e le commedie dell’epoca corrispondente al regno di Henri III costituirono i testi (dal 1574 al 1589) da pubblicare nella “Deuxième Série”, e quelle dell’epoca di Henri IV costituirono i testi (dal 1590 al 1610) della “Troisième Série”, per un totale di circa 30 volumi con quasi cento opere teatrali, fornite in edizioni graficamente modernizzate, con introduzioni e note, e nella costante attenzione alla leggibilità del testo ed al suo godimento da parte del pubblico più largo.
L’équipe di lavoro poté precisarsi agli inizi degli anni 1980 e contare sulla collaborazione di Mariangela Miotti alla segreteria di redazione. Riuniva numerosi specialisti, italiani e stranieri. Oltre a Enea Balmas, Michel Dassonville e Mariangela Miotti, lavorarono ai primi sei volumi, usciti fra il 1986 e il 1994: Mariangela Mazzocchi Doglio, Luigia Zilli, Patrizia De Capitani, J. O. Moses, Grazia Lana Zardini, Daniela Mauri, Régine Reynolds-Cornell, Rosanna Gorris, Daniela Boccassini, Silvana Turzio, Laura Kreyder, Maria Giulia Longhi, Simone Maser, Silvio Ferrari, Anna Bettoni.
Alla scomparsa di Enea Balmas nel dicembre del 1994, la direzione del progetto fu rilevata da Nerina Clerici Balmas (Università di Milano), Marcel Tetel (Università di Duke-Durham, USA) e Luigia Zilli (Università di Padova), con la collaborazione redazionale di Mariangela Miotti e Anna Bettoni, ed il sostegno dell’allora Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Hanno quindi lavorato ai volumi usciti dal 1995 ad oggi: Catherine Douël Dall’Agnola, Monica Barsi, Rosalba Guerini, Mariangela Miotti, Simone Maser, Daniela Mauri, François Rigolot, Christiane Lauvergnat-Gagnière, Lisa Wolfe, Marian Meijer, Charles Mazouer, Mario Bensi, Ellen Ginsberg, Gabriela Cultrera, Marc André Prévost, Nerina Clerici Balmas, Jole Morgante, Luigia Zilli, Mariangela Miotti, Bernard Gallina, Franca Caldari Bevilacqua, Anna Bettoni, Daniela Boccassini, Gilles Banderier.
Dal 2002, e dopo la scomparsa di Marcel Tetel, la direzione del Théâtre français de la Renaissance è affidata a Rosanna Gorris Camos, Anna Bettoni e Mariangela Miotti, sempre affiancate da Nerina Clerici Balmas. Il progetto ha ottenuto più volte il finanziamento del Ministero dell’Università come “Programma di rilevante interesse nazionale” (PRIN) con coordinazione nazionale di Rosanna Gorris Camos (Università di Verona) ed Unità locali presso le Università di Bari, Perugia, Padova, Venezia e del Piemonte Orientale (Vercelli). Collaborano attualmente all’edizione dei testi della Collana: Rosanna Gorris Camos, Anna Bettoni, Mariangela Miotti, Régine Reynolds-Cornell, Magda Campanini, Jean Balsamo, Nerina Clerici Balmas, Riccardo Benedettini, Daniele Speziari, Michele Mastroianni, Dario Cecchetti, Paola Martinuzzi, Concetta Cavallini, Patrizia De Capitani, Charles Mazouer, Eugenio Refini, Laura Rescia, Giovanna De Vincenzo, Jean-Claude Ternaux, Michael Meere, Valeria Averoldi, Letizia Mafale, Tristan Alonge, Maurizio Busca, Jacqueline Hélie, Christine de Buzon, Alessandra Marangoni.


Première Série.


1. I,1. Vol. I:
La tragédie à l’époque d’Henri II et de Charles IX (1550-1561) :

Théodore de Bèze, Abraham sacrifiant – par Patrizia De Capitani
Etienne Jodelle, Cléopâtre captive – par Enea Balmas
Jean de La Péruse, Médée – par Michel Dassonville
Charles Toutain, Agamemnon – par Michel Dassonville
Mellin de Saint-Gelais, Sophonisba – par Luigia Zilli
Gabriel Bounin, La Sultane – par Michel Dassonville
Florence-Paris, 1986


2. I,2 Vol. II :
La tragédie à l’époque d’Henri II et de Charles IX (1561-1566) :

Jacques Grévin, César – par Mariangela Mazzocchi Doglio
Nicolas Filleul, Achille – par Enea Balmas, J.O. Moses
Claude Roillet, Philanire – par Daniela Mauri
Louis Des Masures, David combattant ; David triomphant ; David fugitif – par Michel Dassonville
Florence-Paris, 1989


3. I,3 Vol. III :
La tragédie à l’époque d’Henri II et de Charles IX (1566-1567) :

André de Rivaudeau, Aman – Régine Reynolds-Cornell
[Philone], Josias – par Rosanna Gorris
[Anonyme], Tragédie du sac de Cabrières – par Daniela Boccassini
Nicolas Filleul, Lucrèce – par Michel Dassonville
Claude de Vesel, Jephté – par Patrizia De Capitani
Florent Chrestien – Jephté ou le vœu – par Daniela Boccassini
Florence-Paris, 1990


4. I,4 Vol. IV :
La tragédie à l’époque d’Henri II et de Charles IX (1568-1573) :

Robert Garnier, Porcie – par Silvana Turzio
Caye Jules de Guersens, Panthée – par Enea Balmas
Jean Bretog, Tragédie française à huit personnages – par Régine Reynolds-Cornell
Jean de La Taille, Saül le furieux – par Laura Kreyder
Jacques de La Taille, Daire - par Maria Giulia Longhi
Jacques de La Taille, Alexandre - par Maria Giulia Longhi
Florence-Paris, 1992


5. I,5 Vol. V :
La tragédie à l’époque d’Henri II et de Charles IX (1573-1575) :

Jean-Antoine de Baïf, Antigone – par Simon Maser
Robert Garnier, Hippolyte – par Silvio Ferrari
Robert Garnier, Cornélie - par Silvana Turzio
Jean De La Taille, La Famine – par Laura Kreyder
Etienne Jodelle, Didon se sacrifiant – par Mariangela Miotti
Florence-Paris, 1993


6. I,6 Vol. VI
La comédie à l’époque d’Henri II et de Charles IX (1541-1554) :

Charles Estienne, Andrie ; La Comédie du sacrifice ou Les Abusés – par Luigia Zilli
Barthélemy Aneau, Comédie ou dialogue matrimonial – par Luigia Zilli
Jacques Bourgeois, Comédie très élégante en laquelle sont contenues les amours récréatives d’Erostrate, fils de Philogone de Catania en Sicile, et de la belle Polymneste, fille de Damon bourgeois d’Avignon – par Mariangela Miotti
Etienne Jodelle, L’Eugène – par Anna Bettoni
Henri de Barran, Tragique comédie française de l’homme justifié par Foi – par Régine Reynolds-Cornell
Florence-Paris, 1994


7. I,7 Vol. VII
La comédie à l’époque d’Henri II et de Charles IX (1561-1568) :

Jacques Grévin, La Trésorière ; Les Esbahis – par Catherine Douël Dell’Agnola
Conrad Badius, Comédie du Pape malade – par Enea Balmas et Monica Barsi
Jacques Bienvenu, Comédie du monde malade et mal pensé – par Rosalba Guerini
Florence-Paris, 1995


8. I,8 Vol. VIII
La comédie à l’époque d’Henri II et de Charles IX (1564-1573) :

Antoine Tiron, L’Histoire de Joseph ; L’Histoire de l’enfant prodigue – par Mariangela Miotti
Jean-Antoine de Baïf, L’Eunuque ; Le Brave ; Devis des Dieux – par Simone Maser
Florence-Paris, 1996


9. I,9 Vol. IX
La comédie à l’époque d’Henri II et de Charles IX (1566-1573) :

Nicolas Filleul, Les Ombres – par Daniela Mauri
Jean de La Taille, Les Corrivaux – par Monica Barsi
Jean de La Taille, Le Négromant – par François Rigolot
Florence-Paris, 1997



Deuxième Série.


10. II,1 Vol. I
La tragédie à l’époque d’Henri III (1574-1579) :

[Anonyme], La tragédie française du bon Kanut, roi de Danemark – par Ch. Lauvergnat-Gagnière
François de Chantelouve, Tragédie de feu Gaspard de Coligny – par Lisa Wolfe
François de Chantelouve, Pharaon – par Marian Meijer
Robert Garnier, Marc Antoine ; La Troade – par Charles Mazouer
Gabriel Le Breton, Adonis – par Mario Bensi
Florence-Paris, 1999


11.II,2 Vol. II
La tragédie à l’époque d’Henri III (1579-1582) :

[Anonyme], Tragédie nouvelle appelée Pompée – par Ellen Ginsberg
Robert Garnier, Antigone, ou la piété – par Charles Mazouer
Adrien d’Amboise, Holoferne – par Gabriela Cultrera
Fronton Du Duc, L’Histoire tragique de la pucelle de Dom-Rémy – par Marc André Prévost
Thomas Le Coq, Tragédie de Caïn – par Nerina Clerici Balmas
Jean de Beaubreuil, Régulus – par Jole Morgante
Florence-Paris, 2000


12. II,3 Vol. III
La tragédie à l’époque d’Henri III (1582-1584) :

Pierre de Bousy, Méléagre – par Luigia Zilli
Pierre Heyns, Jokebed ; Tragédie sacrée d’Holoferne et Judith – par Mariangela Miotti
Robert Garnier, Les Juives – par Bernard Gallina
Claude Mermet, La tragédie de Sophonisbe – par Franca Caldari Bevilacqua et Anna Bettoni
Jean Robelin, La Thébaïde – par Daniela Boccassini
Florence-Paris, 2002


13. II,4 Vol. IV
La tragédie à l’époque d’Henri III (1585-1586) :

Jean Edouard Du Mounin, La peste de la peste ; Orbecc-Oronte – par Gilles Banderier
Pierre Matthieu, Esther – par Mariangela Miotti
Florence-Paris, 2005


14. II, 5. Vol. V
La tragédie à l’époque d’Henri III (1586-1589) :

Philone, Adonias, 1589 - par Rosanna Gorris Camos et Anna Bettoni
Matthieu, Vasthi, 1589 - par Anna Bettoni
Matthieu, Aman, 1589 - par Régine Reynolds-Cornell et Mariangela Miotti
Matthieu, Guisiade, 1589 - par Mariangela Miotti, Gabriela Cultrera, T. Chat Tien
Florence-Paris 2009


15. II, 6.Vol. VI
La tragédie à l’époque d’Henri III (1589) :

Matthieu, Clytemnestre, 1589 - par Mariangela Miotti et Monia Mezzetti
Perrin, Sichem Ravisseur, 1589 - par Giovanna Melis†, Nerina Clerici Balmas et Anna Bettoni
Favre, Les Gordians et Maximins,1589 - par Jean Balsamo
Florence-Paris 2012


16. II, 7. Vol. VII
La Comédie à l’époque d’Henri III (1576-1578) :

Le Loyer, Le muet insensé, 1576 - par Anna Bettoni et Dino Gentili
Belleau, La Reconnue, 1577- par Magda Campanini
G. de Vivre, Les amours de Théseus et Dianire, 1577 – par Mariangela Miotti et Francesca Bacoccoli
Le Loyer, La Néphélococugie, 1578 – par Riccardo Benedettini
G. De Vivre, La fidélité nuptiale, 1578 – par Patrizia De Capitani

Florence 2015

 

 
17. II, 8. Vol. VIII
La Comédie à l’époque d’Henri III (1580-1589) :

C. Chappuys, L’avare cornu, 1580 - par Mariangela Miotti
François D’Amboise, Les Neapolitaines, 1584 - par Jean Balsamo
Odet de Turnèbe, Les Contents, 1584 - par Charles Mazouer
F. Perrin, Les Ecoliers, 1586 - par Anna Bettoni et Nerina Clerici Balmas
Voron, L’enfer poétique, 1586 - par Concetta Cavallini
Jacques Bienvenu, Frère fecisti, 1589 - par Eugenio Refini
Florence 2017

 

Troisième Série. La Tragédie et la comédie à l'époque de Henri IV (1590-1610)


18. III, 1. Vol. I
La Tragédie à l’époque de Henri IV (1589) :

Roland Brisset, Hercule Furieux, 1589 - par Michele Mastroianni
R. Brisset, Thyeste, 1589 - par Paola Martinuzzi
R. Brisset, Agamemnon, 1589 - par Daniele Speziari
R. Brisset, Octavie, 1589 - par Dario Cecchetti
R. Brisset, Baptiste, 1589 - par Anna Bettoni

Florence 2020

 

In preparazione:

19. III, 2. Vol. II
La Tragédie à l’époque de Henri IV (1591-1595) :

Jean Yeuwain, Hippolyte, 1591 - par Concetta Cavallini
Simon Belyard, Le Guisien, 1592 - par Giovanna De Vincenzo
Luc Percheron, Pyrrhe, 1592 - par Anna Bettoni
Nicolas de Montreux, Isabelle, 1595 - par Laura Rescia
Nicolas de Montreux, Cléopâtre, 1594 - par Riccardo Benedettini
Jean Godard, La Franciade, 1594 – par Patrizia de Capitani
Piérard Poulet, Charite, 1595 – par Maurizio Busca

 

Presentazione dettagliata del volume (PDF)


20. III, 3. Vol. III
La Tragédie à l’époque de Henri IV (1596-1600) :

Pierre Heyns, Les comédies et tragédies du Laurier, 1596 - par Mariangela Miotti
Pierre de Laudun d'Aigaliers, Diocletian, ou Le Martyre de Saint Sébastien, 1596 - par Michael Meere

Pierre de Laudun d'Aigaliers, Horace, 1596 - par Michael Meere

Anthoine de Montchrestien, Sophonisbe, tragédie, 1596 - par Filippo Fassina
Jean de Virey, La Machabée, ou Le Martyre des sept Frères, & de Solomone leur mère, tragédie, 1596 - par Daniele Speziari

Jean de Virey, La Tragedie de Jeanne d'Arques, 1600 - par Tristan Alonge
Bernard Bardon de Brun, Sainct Jacques, 1596 - par Jacqueline Hélie et Christine de Buzon
Jacques Ouyn, Tobie, tragédie, 1597 - par Anna Bettoni

 

Presentazione dettagliata del volume (PDF)


21. III, 4. Vol. IV
La Tragédie à l’époque de Henri IV (1598-1599) :

Jean de Hays, La Cammate, 1598 - par Jean-Claude Ternaux
Aymard de Veins, Clorinde, tragédie, 1599 - par Riccardo Benedettini
Aymard de Veins, La Sophronie, tragédie, 1599 - par Letizia Mafale
Jean Heudon, Pyrrhe, tragédie, 1599, par Michael Meere
Jean Heudon, Saint Clouaud, roy d’Orléans, tragédie, 1599, par Michael Meere
Guyllaume Regnault, Octavie, tragédie, 1599 - par Dario Cecchetti
Anonyme, Histoire et tragédie du Mauvais riche, 1599 - par Eugenio Refini
Jean Behourt, Hypsicratée, ou La Magnanimité, tragédie, 1599, perdue ; rééd. 1604 - par Concetta Cavallini

 

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22. III, 5. Vol. V
La Tragédie à l’époque de Henri IV (1600-1604) :

Fiefmelin, Œuvres [ Jephté], 1601 - par Mariangela Miotti
Roland de Marcé, Achab, tragédie, 1601 - par Giovanna Devincenzo
A. de Montchrestien, La Constance, ou Les Lacènes, 1601 - par Maurizio Busca
A. de Montchrestien, David, ou L’Adultère, 1601 - par Maurizio Busca
A. de Montchrestien, Aman, ou La Vanité, 1601 - par Mariangela Miotti
Nicolas de Montreux, Sophonisbe, 1601 - par Patrizia de Capitani

Frères Marie, Psamménite, tragédie, 1603 - par Anna Bettoni
A. de Montchrestien, La Reine d’Escosse, ou Le Désastre, 1604 - par Michele Mastroianni
A. de Montchrestien, Hector, 1604 - par Dario Cecchetti

 

Presentazione dettagliata del volume (PDF)






I testi che costituiscono questo vasto insieme, che va dalle tragedie e dalle commedie ispirate dall’antichità alle pièces di argomento “moderno”, hanno avuto un destino assai eterogeneo. Solo alcuni testi hanno infatti attirato l’attenzione della critica, gli altri sono stati dimenticati e, come spesso avviene, sono stati avvolti dall’ignoranza e, talvolta, dal “discrédit”. Recentemente (2006) un critico francese ha scritto: “le théâtre français du XVIe est souvent sous-estimé en quantité et en qualité”. Sottovalutato dal punto di vista qualitativo e quantitativo ma anche oscurato dalle grandi opere del secolo classico, il teatro francese del Rinascimento necessita quindi di ulteriori approfondimenti critici e, soprattutto, di edizioni più facilmente reperibili. I testi teatrali, molti dei quali già oggetto di un recupero critico e testuale, effettuato dai numerosi collaboratori della collana, si rivelano fondamentali per una comprensione globale della società e della cultura francese ed europea del Cinquecento. Alla luce di nuovi studi di carattere storico e letterario (cfr. per esempio i lavori di E. Forsyth, di D. Crouzet, di O. Millet) si è scoperto come gli autori tragici, spesso coinvolti in guerre interne ed esterne, conferissero alle loro opere non solo valenze poetiche ma potenzialità concettuali, allegoriche, parenetiche, politiche e religiose. Ne sono un esempio eclatante le tragédies de combat (Pineaux) e le tragédies-libelles che attingono la loro ispirazione agli avvenimenti contemporanei, oppure fanno ricorso, in chiave analogica, all’antichità o alla Bibbia (es. l’Aman di Rivaudeau, les Juifves di Garnier, il Josias e l’Adonias di Philone, Saul le Furieux di Jean de la Taille). Ma anche gli autori di commedie, spesso, sfruttano le possibilità allusive delle loro pièces, per farne testi di propaganda, dal valore – anche in questo caso – politico o religioso. Ne sono un esempio, L’Eugène di Etienne Jodelle, edita nel VI volume della prima serie (La comédie à l'époque d'Henri II et de Charles IX (1541-1554)) o, con ancora maggiore evidenza, la Comédie du pape malade di Conrad Badius, edita nel vol. VII della prima serie (La comédie à l'époque d'Henri II et de Charles IX (1561-1568)). Il progetto vuole quindi contribuire alla restituzione della sensibilità letteraria e culturale di un’epoca attraverso una delle sue maggiori espressioni letterarie, miroir spesso di un immaginario collettivo dove si esprimono i sogni e le paure di un mondo in piena crisi dove si affrontano, con violenza, tendenze antagoniste e forze politiche e religiose in lotta per il potere. Un théâtre de la cruauté o una dramaturgie de la parole en action (O. Millet) che rivela il tormento, le inquietudini del Rinascimento, le angosce e le speranze che gli uomini del tempo vedono riflesse e proiettate nelle “spie del cielo” e nel sangue che inonda le scene teatrali. Un teatro che ha, in modo più generale, lasciato un’eredità fondamentale alla cultura francese ed europea: l’assimilazione di un ideale tragico antico ritrasmesso con le sue luci e le sue ombre, con i conflitti insanabili tra l’individuo e la società, tra l’uomo e la storia, tra la vita e il destino. Il progetto, giunto ormai ad uno stadio avanzato del piano generale, ha permesso e permetterà quindi di conoscere e di apprezzare un aspetto essenziale del Rinascimento francese, a lungo lasciato nell’ombra e oggetto di pregiudizi tenaci (alcuni per esempio sostengono ancora che tali pièces non sono mai state rappresentate). Più che un insieme di ricerche erudite, il Corpus del teatro rinascimentale francese vuole offrire agli studiosi e al pubblico uno strumento di lavoro al fine di promuovere e di stimolare nuove letture; uno strumento quindi che rimanga, come scriveva il suo ideatore, Enea Balmas, “ouvert aux inépuisables suggestions qui peuvent naître de la réflexion critique, quand celle-ci se nourrit de données qui, loin des interprétations routinières, font toute leur place à des connaissances injustement négligées.” Ora una delle difficoltà principali per lo studio del teatro rinascimentale consiste proprio nella difficile reperibilità dei testi, spesso rari e talvolta inediti. Alcune tragedie, già pubblicate dal nostro Corpus, sono infatti rimaste inedite fino al XIX secolo (es. Le Sac de Cabrières), altre, ma la grande maggioranza di esse (come le pièces di Bousy, di Claude Mermet, di Jean Robelin, pubblicate nel III volume della serie seconda (1582-1584), o tre delle pièces pubblicate nel IV volume della serie seconda dedicato a La tragédie à l’époque d’Henri III (1584-1585) : Jean-Edouard Du Monin, La peste de la peste; L’Orbecc-Oronte - traduzione dell’Orbecche di G. B. Giraldi Cinthio - e la Esther di Pierre Matthieu), non sono mai state date alle stampe dopo la princeps del XVI secolo. Testi rari, dunque. Testi difficili, e non solo per la loro dimensione « esagerata »: «pour le lecteur moderne, prisonnier des habitudes héritées de la dramaturgie du XVIIe siècle – osserva Banderier – goûter la tragédie humaniste exige le même effort que s’adonner à la géométrie non-euclidienne». Per questo il tentativo di restituire ai lettori, attraverso Introduzioni (che ricostruiscono la genesi, il contesto storico-culturale, la trama, l’intertesto, la metrica, la fortuna della pièce), annotazioni e bibliografie ed anche grazie ad una modernizzazione ponderata della grafia cinquecentesca, il significato e il valore della loro pubblicazione originaria e del loro recupero odierno, sembra costituire un’ennesima conferma della validità della scommessa di Enea Balmas e Michel Dassonville: la cultura – diceva infatti l’esergo che apriva la plaquette diffusa dagli ideatori della collana agli inizi della loro ‘impresa’ – non è un privilegio.

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