Le temps n’est rien de Gisèle Prassinos: cyclicité du récit, spectralité du souvenir

 

marino img

 

[IT]

 

Abstract

Lo studio esamina l’articolazione tra passato, presente e futuro nel primo romanzo di Gisèle Prassinos, Le temps n’est rien (1958). Come già sottolineato dalla critica, questo testo, ancorato ai ricordi d’infanzia dell’autrice, è ritmato da una successione di frammenti narrativi che avanzano seguendo una fitta rete di analogie affettive. Questa singolare progressione narrativa richiama non soltanto la scrittura automatica surrealista (Cottenent-Hage, 1988), ma anche i procedimenti insiti nella pratica dell’analisi psicanalitica e, in particolare, la sua regola della “libera associazione” (Bayard, 1996). A partire da queste premesse, lo studio illustra anzitutto l’isomorfia tra ricordo e finzione, così come essa si configura nel testo, per circoscrivere e delineare in seguito le figure spiraliformi nelle quali la memoria s’incarna.

 

 

Parole chiave

Gisèle Prassinos, Le temps n’est rien, narrazione ciclica, scrittura frammentaria, estraneità inquietante

 

[ENG]

 

Abstract

This study examines the articulation between past, present and future in Gisèle Prassinos’ first novel, Le temps n’est rien (1958). As the critics have already noted, this text, anchored to the author’s childhood memories, is punctuated by a succession of narrative fragments that advance according to a network of affective analogies. This intersects not only the surrealist approach of automatic writing (Cottenent-Hage, 1988), but also psychoanalytic analysis and its practice of “free association” (Bayard, 1996). Starting from these premises, the study first illustrates the isomorphism between memory and fiction as it is configured in the text. Then, it delineates the spiral figures through which memory takes shape.

 

Keywords

Gisèle Prassinos, Le temps n’est rien, spectrality, cyclical narrative, fragmentary writing, disquieting strangeness

 

Scaricare/télécharger PDF

Cerca nel sito